Corso Operativo Revenue Management

Corso Operativo Revenue Management™

  • 21/22 Marzo
  • BOLOGNA
  • 09:00 / 18:00
  • Sconto del 50%

IL CORSO

 

Dopo anni di lavoro, abbiamo sviluppato, l’unico Corso Operativo di Revenue Management, con esercitazioni pratiche, per fornire ai partecipanti le conoscenze base della materia, immediatamente spendibili una volta rientrati nella propria struttura.

All’inizio del corso verranno consegnati ai partecipanti alcuni File Excel ,utili per poter iniziare un approccio di Revenue Management nel proprio hotel.

Inoltre, per garantire una Formazione Innovativa, i partecipanti potranno utilizzare durante il corso, sistemi di Business Intelligence, utilissimi per ottimizzare le proprie strategie tariffarie, prevedere la domanda del mercato, monitorare le Strategie di Pricing dei propri competitors e controllare che tutti i canali distributivi del proprio hotel siano “allineati”. Alla fine delle due giornate verrà consegnato un Attestato.

Il Docente

PIETRO TOMMASI

Director of Revenue Management @PriceUp™

Pietro Tommasi, a seguito dell’esperienza come Revenue Manager sia in alberghi di Catena che nelle maggiori OTA internazionali, è un profondo conoscitore delle dinamiche di revenue applicate nel settore dell’ospitalità e nelle Online Travel Agencies.

Dopo il Master IHMA in International Hotel & Tourism Management, Pietro è stato Revenue Manager Executive presso lo Sheraton Roma Hotel & Conference Centre – Starwood Hotels &Resorts Worldwide.

Qui si è occupato di massimizzare i prodotti degli alberghi della catena attraverso lo sviluppo delle corrette strategie di Pricing, basate sull’osservazione della domanda futura.

Pietro Tommasi è stato, in seguito, docente di Revenue Management presso IHMA nei diversi corsi del Master in International Hotel and Tourism Management.

Successivamente, spinto dal desiderio di conoscere anche il mondo parallelo a quello alberghiero, è passato in Booking.com dove ha ricoperto vari ruoli: Account manager Firenze, poi Roma e, successivamente Sardegna meridionale ed in fine come Performance ManagerItaly – Booking Suite dove, grazie all’utilizzo delle nuove piattaforme ha avuto il compito di aiutare gli alberghi partner a massimizzare i ricavi a seguito dell’analisi specifica della performance di ciascuno.

Successivamente è stato Market Manager in Expedia, dove ha avuto la responsabilità di avviare, sviluppare e mantenere un’elevata qualità delle performance degli hotel partner per garantire una rapida espansione del pacchetto clienti di Expedia.

Dopo l’esperienza in Booking.com ha dato vita a PriceUp, azienda leader nel settore Revenue Management che si occupa di consulenza per alberghi in Italia e Sud Europa. Supportando e sviluppando per ognuno di essi le strategie di revenue, sales, marketing ed Inbound.

Agenda 21 Marzo 2020

  • 09:00 - 09:30 Introduzione al Corso

    Breve presentazione del corso e dei partecipanti in aula

  • 09:30 10:00 Cosa NON è il Revenue Management

    Definizione e caratteristiche – Discussione aperta

  • 10:00 10:30 Gli Indici

    Gli indici Fondamentali ed il loro calcolo

  • 10:30 11:00 Esercitazione

    Business Case e Calcolo degli Indici

  • 11:00 11:15 Pausa Caffè

    Networking

  • 11:15 11:45 Business Cases

    Analisi di due casi studio

  • 11:45 12:15 Il PickUp

    Analisi di due casi studio. Che cosa è ed a cosa serve

  • 12:15 13:00 Revenue Management Toll

    Esercitazione Pratica attraverso un vero sistema di Revenue Management in Cloud

  • 13:00 14:00 Pausa Pranzo

    Relax

  • 14:00 14:30 Piani Tariffari

    Quali sono i Piani Tariffari fondamentali per una corretta Strategia di Revenue Management

  • 14:30 15:00 Il Forecast

    Che cos’è, a cosa serve, come si calcola

  • 15:00 15:30 Esercitazione

    Calcolo del FORECAST

  • 15:30 16:00 Massimizzare il Fatturato

    Esercitazione Pratica

  • 16:00 16:30 Pausa Caffè

    Networking

  • 16:30 17:00 I Competitors

    Come sceglierli e come analizzarli

  • 17:00 17:45 Esercitazione - Rate Shopper Tool

    Analisi, programmazione e strategie attraverso uno dei migliori software a livello mondiale

  • 17:45 18:00 Domande e Risposte

    Fine Prima Giornata

Agenda 22 Marzo 2020

  • 09:00 - 09:30 Domande e Chiarimenti

    Discussione aperta e veloce riepilogo dei temi trattati

  • 09:30 10:00 Individuazione Macro e Micro Segmenti

    Analisi

  • 10:00 10:30 Esercitazione

    Creazione della Room Segmentation

  • 10:30 11:00 Pausa Caffè

    Networking

  • 11:00 12:00 Esercitazione

    Analisi, calcolo ed individuazione delle strategie più efficaci

  • 12:00 13:00 Pricing

    Prezzo Approccio innovativo alle strategie di Pricing

  • 13:00 14:00 Pausa Pranzo

    Relax

  • 14:00 14:45 OTAs

    Come poterle sfruttare al meglio

  • 14:45 15:15 Pausa Caffè

    Networking

  • 15:15 15:30 Legge di Pareto

    Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption

  • 15:30 16:00 Budget dei Ricavi

    Introduzione al concetto

  • 16:00 17:00 Esercitazione a Gruppi

    Creazione di un Budget dei Ricavi

  • 17:00 18:00 Presentazione a Gruppi

    Presentare alla classe il lavoro svolto, giustificando analisi, scelte e strategie sulla base dei dati a disposizione

  • 18:00 18:10 Consegna Attestati

    Fine del Corso

QUALI SONO I VANTAGGI DEL CORSO?

  • Aumentare il Fatturato
  • Acquisire i Principi del Revenue Management
  • Ottimizzare le Strategie di Vendita
  • Sfruttare tutte le Opportunità di Crescita

COSA DEVO PORTARE?

Di seguito una breve lista degli strumenti necessari per seguire al meglio il corso.

  • PC con Wi-Fi
  • Excel installato
  • Penna o Matita
  • Notebook per gli appunti
  • Entusiasmo

Sconto del 50% € 180 + Iva

invece di € 360 + Iva

2020/03/20 23:59:59

ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

  • Mix teoria e Pratica
  • Oltre 10 File Excel
  • Esercitazione a Gruppi
  • Esperienza Unica

SPRING OFFER

€ 180 + Iva al 22%
  • Offerta Soggetta a Disponibilità Limitata
  • SCADENZA 20 Marzo 2020
  • Corso a numero chiuso max 24 partecipanti