Tourism Marketing Academy

Ristorazione e Covid-19, guida pratica per ripartire in 4 semplici step

Il mondo della ristorazione è stato duramente colpito dalla crisi, e non è del tutto sicuro ipotizzare una rinascita veloce del settore, o “bounce back”.

Alessandra De Paola

Esperta di marketing territoriale e profonda conoscitrice dei diversi mercati di riferimento, lavora nel turismo da 18 anni.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Il mondo della ristorazione è stato duramente colpito dalla crisi causata dal Covid-19, e non è del tutto sicuro ipotizzare una rinascita veloce del settore, o “bounce back”.
Un articolo de “Il Gambero Rosso” di recentissima uscita ha evidenziato alcune tipologie di ristoranti che potrebbero avere problemi letali in seguito a questa crisi.
E’ infatti opinione diffusa che ristoranti senza un carattere specifico, senza una leva particolare, e che prima della crisi avevano già molti problemi di “crociera”, potrebbero non riaprire.
Per te che hai lavorato così sodo per il tuo ristorante, e gli hai dato il “carattere specifico” della tua dedizione, è un momento davvero difficile, ma è anche il momento di fare delle scelte importanti, e di lavorare per il futuro.
1° TRASFORMARE I PROPRI CLIENTI IN UNA COMMUNITY: COME FARE?
Per costruire una comunità è necessario condividere sentimenti ed esperienze: ti serve un racconto digitale. E’ importante raccontare la propria attività di ristorazione per quello che realmente è, ovvero il tuo progetto di vita, un luogo per il quale hai fatto molti sacrifici, dove passi gran parte delle tue giornate, la tua opera d’arte. Apri un piccolo blog sul tuo sito, e condividi la tua storia sulla pagina Facebook del ristorante: poche cose, semplici e ben fatte!  E visto che non nasciamo tutti scrittori, eccoti una traccia da seguire per raccontarti, nell’arco di queste settimane:
Le Recensioni al contrario: provale! Lo sapevi che su Airbnb ormai è più importante essere recensito come cliente che recensire una struttura? Non ti annoiamo con il motivo per cui è gratificante essere recensiti come clienti, ma fidati!  Come fare per recensire i tuoi clienti? 
Ora sei pronto per far nascere la tua community: per chi si iscrive alla tua newsletter, o al tuo broadcast whatsapp è previsto l’accesso ad un servizio in più, ad uno sconto in più, ad una porzione in più: scegli un plus gratificante ma sostenibile economicamente, e acquisisci i tuoi contatti!
2° DELIVERY: CI STO PROVANDO. MA POSSO AUMENTARE GLI AFFARI?
Lo sapevi che prima di tutto si mangia con gli occhi! E’ importante stimolare la voglia di acquistare i piatti che solo tu sai confezionare, ma non basta pubblicare il proprio menù: devi far venire l’acquolina in bocca! Come fare? Ecco alcuni consigli:
Organizza il tuo servizio delivery secondo criteri di sostenibilità economica, per te e per i tuoi clienti.  Ecco come: 
3° PROGETTARE IL FUTURO: IL MOMENTO E’ ADESSO
Nell’immediato futuro la circolazione dei clienti sarà soprattutto interna: il turismo subirà uno stop importante, per cui i tuoi clienti saranno prevalentemente italiani.
Hai un menù soddisfacente per il loro palato? 
La chiave del successo di un ristorante è anche la capacità di far sentire i clienti sempre benvenuti: il tuo locale è accogliente?
4° UN PAIO DI ULTIMI CONSIGLI

Vuoi scoprire come ripartire col piede giusto?​

Quali sono i tuoi obiettivi? Quali gli ostacoli? Saremmo lieti di aiutarti, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti gli operatori turistici un'ora di Consulenza Strategica, completamente gratuita.

PriceUp aumenta il tuo fatturato

Branding | Marketing | Software | Formazione | Consulenza Strategica

Partecipa al Corso di Revenue Marketing

Massimizza le vendite di camere e servizi e rendili la tua struttura il più redditizio possibile utilizzando i canale di vendita adeguati.

Il corso di Revenue Management di PriceUp parte dalle basi per essere accessibile a tutti, ed arriva alle nozioni più difficili ed avanzate del Revenue. Una volta ultimato potrai vantare conoscenze e competenze nuove e potrai applicare da subito quanto studiato e sperimentato durante il corso, direttamente all’interno della tua struttura.

Il Corso di Revenue Management è strutturato su lezioni miste di teoria e pratica così da aumentare il livello di apprendimento in aula e preparare i partecipanti all’utilizzo immediato di quanto appreso durante il corso.

Per partecipare al Corso di Revenue Management sarà necessario avere un computer portatile, software Excell installato, calcolatrice, notebook, tanto entusiasmo.