Riflessioni Etiche Si parla tanto di Intelligenza artificiale ma al momento, almeno per quanto ne sappiamo essa non esiste. Prima di continuare vorrei definire un postulato: “L’intelligenza per essere tale deve avere coscienza di sé” L’idea di “intelligenza artificiale” può essere fuorviante. Attualmente, l’IA si riferisce a sistemi che possono eseguire compiti intelligenti, ma non hanno coscienza di sé come…
L’estate del 2023 ha portato con sé un evento inaspettato e dirompente nel mondo del turismo. Mentre le destinazioni italiane sperimentavano una perdita di occupazione senza precedenti, paesi come l’Albania e il Montenegro hanno assistito a un autentico boom turistico. Ciò che sembrava incredibile o addirittura un caso sporadico ha dimostrato di essere una tendenza reale, influenzata da una serie…
Nell’era digitale in cui viviamo, l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando molteplici settori, tra cui quello del Revenue Management System (RMS) e dell’analisi di mercato. L’accessibilità sempre maggiore a software avanzati basati su IA promette di portare significativi cambiamenti nel modo in cui le aziende gestiscono le loro operazioni e competono sul mercato. Questo articolo esplorerà le implicazioni di questa…
Nel gennaio 2021, quando l’amministrazione Biden annunciava una nuova manovra di aiuti da 1 miliardo di dollari per affrontare la pandemia, Larry Summers, l’eminente economista di Harvard, ex segretario al Tesoro di Bill Clinton ed ex consigliere economico di Barack Obama, guardava con preoccupazione al futuro. Le sue previsioni, o meglio, le sue predizioni, delineavano un quadro che ora vediamo…
Eccoci arrivati all’indice più importante tra i tre il RevPar, ossia Revenue Per Available Rooms. Tradotto: fatturato per camere disponibili o ricavo medio per camera disponibile. A cosa serve e perchè è così importante? Finora abbiamo analizzato la percentuale di occupazione ed il ricavo medio per camera. Apparentemente verrebbe da pensare che non vi sia la necessità di nessun altro…
L’Average Daily Rate (ADR), noto anche come Ricavo Medio per Camera, è un indicatore essenziale che fornisce una visione chiara del tasso di vendita durante un periodo specifico.
Più precisamente, l’ADR è determinato dal rapporto tra il totale del ricavo generato dalle camere in un dato intervallo di tempo e il numero di camere vendute nello stesso intervallo. Si noti che questo calcolo si riferisce esclusivamente ai ricavi generati dalle camere; eventuali entrate derivanti da altri reparti, come Food & Beverage (F&B), non devono essere incluse nell’ADR.
Per iniziare, è fondamentale comprendere che ci sono vari indicatori significativi nel settore alberghiero, e non tutti saranno affrontati in questa discussione. Il nostro focus sarà su un aspetto specifico del reparto Revenue, per approfondire le sue varie componenti. Riassumendo, gli indicatori chiave che stiamo per analizzare sono: L’indice di Occupancy, o tasso di occupazione, rappresenta la percentuale di camere…
Il Revenue Management è un processo di azioni mirato al raggiungimento di un obiettivo, aumentare il fatturato dell’hotel. Da qui nasce la percezione che sia una disciplina complicata. In realtà prendendo in analisi le singole parti del processo ci si rende subito conto che la difficoltà risiede esclusivamente nella sua organizzazione e nell’operatività che purché semplice è resa complessa da numerose azioni…
In un nostro precedente articolo “Che cos’è il Revenue Management” abbiamo citato la definizione di Robert G. Cross. “Il Revenue Management è l’arte di predire in tempo reale il comportamento dei clienti a livello di micro mercato ed ottimizzare il prezzo e la disponibilità del prodotto al fine di massimizzare la crescita del fatturato” Rimaniamo subito colpiti da come Cross definisca il…