Calcolo del RevPar

Eccoci arrivati all’indice più importante tra i tre il RevPar, ossia Revenue Per Available Rooms. Tradotto: fatturato per camere disponibili o ricavo medio per camera disponibile.

A cosa serve e perchè è così importante?

Finora abbiamo analizzato la percentuale di occupazione ed il ricavo medio per camera.

Apparentemente verrebbe da pensare che non vi sia la necessità di nessun altro indice per analizzare l’andamento della mia struttura. Ma vediamo perchè è vero il contrario.

Ipotizzamo che il vostro albergo questo mese abbia avuto il 100% di occupazione. Cosa vi dice questo dato?

Tutto e niente, la domanda da porsi è: a che prezzo abbiamo venduto? Infatti potremmo aver raggiunto tale traguardo vendendo le nostre camere ad un solo euro.

Oppure immaginiamo che il vostro ricavo medio per camera sia stato pari ad € 500.00, anche qui non abbiamo una panoramica completa delle situazione. Questa volta la domanda da porsi è: quante camere abbiamo venduto? In teoria anche solamente una essendo il Rmc il rapporto tra il fatturato totale ed il numero di camere vendute.

Ed è a questo punto che abbiamo bisogno del RevPar il quale lega il ricavo medio per camera al tasso di occupazione. Infatti per poterlo calcolare basterà moltiplicare l’Occupancy per ADR.

% occ. x Adr = RevPar

Nel nostro esempio 86.58% x € 120.00 = € 103.89

Ottendendo così un indici che terrà conto contemporaneamente delle tariffe applicate e dell’occupazione.

Approfondimenti:

  • Quand’è che il RevPar è uguale all’ADR?