Tourism Marketing Academy

Mercato interno: dovrai piacere ai turisti italiani nel 2020 e 2021

Rivoluzione digitale post – Covid19. Iniziamo a cambiare sul serio.

Alessandra De Paola

Esperta di marketing territoriale e profonda conoscitrice dei diversi mercati di riferimento, lavora nel turismo da 18 anni.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
C’è stato un tempo in cui gestendo una struttura ricettiva si poteva fare a meno di un buon sito o di un “ecosistema social” adeguato. Oggi non è più quel tempo: ti serve una strategia digitale se vuoi diventare interessante per il pubblico italiano.

E c’è una sola strategia giusta: la strategia che tiene conto di chi sei davvero TU.

E mai come in questi giorni appare chiaro come servano competenza e professionalità per affrontare una sfida importante, perché ha a che fare con la nostra speranza, e con il nostro futuro.
GLI ELEMENTI DI BASE DELLA TUA STRATEGIA DIGITALE

UN SITO INTERNET: MAI PIù SENZA

Il tuo sito internet è la tua “voce” nella rete: alza il volume! Ci sono alcuni aspetti del tuo sito di vitale importanza, e MKTitalia la pensa così:
BIG – G: GLI STRUMENTI DI GOOGLE
Una volta per essere trovato dovevi stare nei prontuari degli hotels, o degli agriturismi: volumi e volumi di carta, nazione per nazione. Il bello di questo millennio è che quei volumi se li è portati via, e li ha sostituiti con un unico gigantesco volume di “pagine gialle globali”: Google, ovvero “BIG-G”. Vuoi essere solo un numero come gli altri, o vuoi essere ben visibile? MKTitalia segue le costanti evoluzioni (e capricci) di Google: ecco le azioni fondamentali:
LE PIATTAFORME SOCIAL: ESSERCI è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO

Facebook ha tenuto insieme il pianeta in questi giorni di isolamento, semplicemente restituendo miliardi di immagini, video e connessioni tra esseri umani (e non solo!). E’ uno strumento integrato nelle nostre vite e indietro non si torna, questo vale anche per altri canali social. Ma si fa presto a dire “social” per una struttura ricettiva: il rischio di sprecare tempo (e denaro) è molto alto.

Ecco cosa è meglio fare:

PORTALI DI PRENOTAZIONE: OGNI CANALE è IMPORTANTE, BASTA SAPERLO GESTIRE!

Si fa un gran parlare in questi giorni della “rivincita” delle strutture sulle OTA, della vendetta contro gli aguzzini dei portali, e in effetti a ben vedere certe modifiche unilaterali portate avanti da alcuni di loro nei giorni della crisi, verrebbe quasi da boicottarli. La verità è che funziona solo se lo fanno tutti, quindi non funziona, e sono comunque piattaforme utili per la visibilità e per la distribuzione delle prenotazioni multicanale. Il pubblico può essere solidale in linea generale con questo pensiero, ma per prenotare cercherà sempre metodi semplici, veloci e che garantiscano un risparmio, o almeno la certezza di spendere la cifra giusta.

Abbiamo un metodo rigoroso, e questi sono gli elementi:

GRAZIE, ADESSO SONO VISIBILE: MA COSA DEVO SCRIVERE PER DIVENTARE ANCHE INTERESSANTE?

Non basta fare una bella vetrina perché qualcuno “acquisti” da te: devi assicurarti che la tua vetrina sia in una “strada” di passaggio, in questo caso di passaggio Web. Già, ma come si fa a mettersi in uno “stream” di passaggio, in rete?

Bisogna sapere cosa cerca il pubblico italiano su internet, e andare a posizionare la tua vetrina proprio lì:

Adesso sei visibile, e sei interessante. Molto interessante, soprattutto per quelli che cercano una struttura come la tua. 

Richiedi un preventivo gratuito

Cosa scrivere è molto importante, ma anche come lo scrivi.
Un buon story telling è indispensabile ma non da tutti.
MKTit ha una grande esperienza nella produzione di contenuti straordinari per una vasta gamma di clienti legati al turismo ed alla ristorazione.

Oppure

Vuoi scoprire come ripartire col piede giusto?​

Quali sono i tuoi obiettivi? Quali gli ostacoli? Saremmo lieti di aiutarti, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti gli operatori turistici un'ora di Consulenza Strategica, completamente gratuita.

PriceUp aumenta il tuo fatturato

Branding | Marketing | Software | Formazione | Consulenza Strategica

Partecipa al Corso di Revenue Marketing

Massimizza le vendite di camere e servizi e rendili la tua struttura il più redditizio possibile utilizzando i canale di vendita adeguati.

Il corso di Revenue Management di PriceUp parte dalle basi per essere accessibile a tutti, ed arriva alle nozioni più difficili ed avanzate del Revenue. Una volta ultimato potrai vantare conoscenze e competenze nuove e potrai applicare da subito quanto studiato e sperimentato durante il corso, direttamente all’interno della tua struttura.

Il Corso di Revenue Management è strutturato su lezioni miste di teoria e pratica così da aumentare il livello di apprendimento in aula e preparare i partecipanti all’utilizzo immediato di quanto appreso durante il corso.

Per partecipare al Corso di Revenue Management sarà necessario avere un computer portatile, software Excell installato, calcolatrice, notebook, tanto entusiasmo.