La vera essenza di una strategia di Revenue Management

La vera essenza di una strategia di Revenue Management

Siamo ora arrivati ad affrontare le tematiche relative al Revenue Management in maniera più approfondita, per capire quale sia la sua vera essenza, la caratteristica che lo distingue inequivocabilmente dalle altre strategie. Più volte abbiamo visto che il Revenue Management non è la semplice gestione del prezzo né tanto meno l’ottimizzazione degli indici di Occupazione Camere e di Ricavo Medio Camera.…

Consulenza Revenue o Revenue in Outsourcing?

Consulenza Revenue o Revenue in Outsourcing?

Mi piacerebbe con questo post definire le differenze tra una consulenza Revenue Management e l’affidare la propria struttura ad un Manager o ad una società che si occupa di Revenue Management esterna (Outsourcing) Iniziamo con l’analizzare cosa accade quando esternalizziamo il Revenue Management. Per prima cosa non ci stiamo affidando a nessun consulente, semplicemente cerchiamo di abbattere (apparentemente) i costi…

Coronavirus, formazione alberghiera e revenue management

Coronavirus, formazione alberghiera e revenue management

La missione del mondo della formazione è anche questo: far comprendere che in realtà proprio questo è il momento della semina. Lavorando bene oggi, si potrà ottenere qualcosa di buono domani. Formazioneturismo.com ha intervistato Pietro Tommasi e scrive: Abbiamo scelto di porre una serie di domande ai responsabili delle scuole per capire in che modo si stanno organizzando per affrontare…

Touchless: sensibili al tatto

Touchless: sensibili al tatto

Capita in questi giorni sempre uguali di scorrere foto di eventi passati, da mesi o anni Le timeline dei nostri social ci restituiscono ricordi un “tanto al giorno”, e a volte può succedere di rivedere una foto di noi in mezzo a centinaia di persone (sia mai!), a volte anche migliaia, con la fierezza di un hashtag tipo #crowdedhouse, magari.…

Customer care: perché adesso è la cosa più importante

Customer care: perché adesso è la cosa più importante

La rivoluzione silenziosa dell’umanità al lavoro: tornano agenzie e tour operator, più forti di prima I momenti di crisi lasciano sempre delle tracce, delle zone di un-comfort: quello che stiamo affrontando in questi giorni è un fenomeno globale, che sta segnando solchi profondi, di quelli che modificano il comportamento delle persone.Per molto tempo. La situazione C’è da dire che basta…

Il futuro del turismo sono le emozioni. Sincere.

Il futuro del turismo sono le emozioni. Sincere.

Si potrebbe dire che questo tempo disgraziato la mascherina l’abbia messa soprattutto alle nostre emozioni, ovvero alla nostra possibilità di provarne. Cenni di “antropologia del turista post-covid19”. Si potrebbe dire che questo tempo disgraziato la mascherina l’abbia messa soprattutto alle nostre emozioni, ovvero alla nostra possibilità di provarne. Emozioni vivide come quelle donate dal ridere e scherzare insieme, darsi la…

Self-Challenge Travelling

Self-Challenge Travelling

Una nuova esigenza di vita, e quindi di viaggio e di consumo. C’è una tendenza che è stata solo amplificata dalla Pandemia, perché era in realtà già presente da alcuni anni: è la tendenza al Self Challenge. Molte analisi sono state fatte sulle nuove tendenze di viaggio post – covid, tutte valide e tutte egualmente da ridimensionare con il passare…

Cosa resta dei servizi post covid-19?

Cosa resta dei servizi post covid-19?

Gli hotel sono alle prese con un next normal, e la gestione dei servizi è molto difficile. Ma è anche molto promettente. Ecco come ripensare i servizi post covid-19 La rivoluzione post-covid19 è una rivoluzione ostile agli hotels, perché favorisce azioni, suggestioni e situazioni diverse da quelle che normalmente un hotel è in grado di fornire. Grandi spazi, percorsi individuali,…

È l’era del “Phygital”

È l’era del “Phygital”

Come preparare il vostro hotel per ospitare eventi e congressi ibridi, senza spese eccessive, post Covid-19. Ecco alcuni suggerimenti per trovare nuovi segmenti di mercato. “Puntare sugli eventi” è la grande chimera di ogni struttura di media e grande dimensione da almeno trent’anni. Ad un certo punto della stesura del budget pluriennale, questa frase ricorre, e solitamente si traduce nell’avere…

Coronavirus: passato, presente e futuro. L’importanza del Revenue Management

Coronavirus: passato, presente e futuro. L’importanza del Revenue Management

Gli hotel sono alle prese con situazioni stravolte e questo è sia uno svantaggio che un vantaggio: prepariamoci allo scenario che nei prossimi mesi andrà a delinearsi. Tutti abbiamo subìto perdite finanziarie importanti, è inutile negarlo e soprattutto cercare di recuperare ciò che oramai è andato perso. Negli ultimi quattro mesi abbiamo vissuto in una sorta di limbo carico di…